Silvia Ferrarese

Silvia Ferrarese è ricercatrice a tempo indeterminato presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Torino. Si occupa di fisica dell’atmosfera con particolare interesse allo studio del CO2 e della modellistica per la qualità dell’aria e lo studio dello strato limite planetario. Si occupa di coordinare e dirigere il progetto.

Davide Bertoni

Biografia

Alessio Golzio

Alessio Golzio, dopo gli studi al Liceo Scientifico Tecnologico presso l’ITIS A. Avogadro di Torino, si è laureato in Fisica presso l’Università di Torino con specializzazione in Fisica dell’Ambiente. Nel 2020 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo: “High-mountain environment under climate change. The interactions between climate, meteorology and geomorphological factors”.

Collaboratori

Irene Bollati

Irene Bollati si laurea in Scienze Geologiche nel 2006 e successivamente consegue il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano (2012). Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di geomorfologia di ambienti montani e ha lavorato in diverse aree nella Alpi (Italia, Svizzera) e in Appennino. Particolare attenzione la pone al paesaggio come bene culturale, alla sua evoluzione e alle relative applicazioni didattiche rivolte alle scuole e al pubblico generico.

Manuela Pelfini

Manuela Pelfini è Professore Ordinario dal 2012 presso l’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”. Nel periodo più recente l’attività di ricerca ha riguardato principalmente gli impatti del cambiamento climatico sui processi geomorfologici, sulle caratteristiche del paesaggio geomorfologico nelle diverse regioni morfoclimatiche, sulla vegetazione arborea quale indicatore dei cambiamenti ambientali,e sul patrimonio geomorfologico, con particolare riguardo alle aree più sensibili quali quelle d’alta montagna. Talitematiche hanno anche rappresentato il punto di partenza per una ricerca sulla didattica della geografia fisica-geomorfologia: geodiversità e patrimonio geomorfologico; cambiamenti geomorfologici in un contesto di cambiamento climatico; cambiamenti climatici e innalzamento del limite altitudinale della foresta; ricostruzioni dendroclimatiche e fattori forzanti; didattica delle Scienze della Terra.

Claudio Cassardo

Claudio Cassardo è Professore Associato presso la Scuola di Scienze della Natura (Università di Torino) dal novembre 2000. Si è laureato in Fisica presso l’Università di Torino, ed ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Geofisica presso l’Università di Genova. È stato Previsore Meteorologo per un anno presso il Servizio Meteorologico Italiano. È stato ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale dal 1993 al 2000. I suoi principali interessi di ricerca comprendono lo studio dei processi di scambio di proprietà fisiche che avvengono all’interfaccia tra l’atmosfera e la superficie terrestre, con particolare riguardo ai parametri fisici nel suolo (temperatura e umidità) ed ai flussi turbolenti di calore, anche da un punto di vista climatologico. La sua attività varia da un approccio di tipo teorico, anche attraverso l’uso di modelli numerici, all’attività sperimentale: a questo proposito, è il responsabile delle stazioni meteorologiche di misura del Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino

Massimiliano Manfrin

Biografia

it_ITItaliano